NEWS JEF INNOVATION

Nuovo Patent Box

Monitoriamo costantemente le opportunità nazionali ed europee di finanziamento di progetti finalizzati al sostegno, alla ricerca, allo sviluppo, alla tutela e valorizzazione di Brevetti, Disegni e Marchi Industriali, per associarle al meglio ai piani di sviluppo dei nostri clienti.

NUOVO PATENT BOX
L’agevolazione è cumulabile con il Credito di Imposta Ricerca e Sviluppo, ha durata per cinque periodi d’imposta ed e’ irrevocabile e rinnovabile.

Il Patent Box è stato profondamente modificato: si è passati da un’agevolazione sui redditi prodotti dai beni oggetto di privativa industriale a un’agevolazione sui costi sostenuti per lo sviluppo degli stessi.

Agevolazione
Maggiorazione del 110% ai fini delle imposte sui redditi e ai fini IRAP dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione ai beni immateriali protetti. Il beneficio fiscale è del 30,69% (calcolato su un’IRES del 24% e un IRAP del 3,9%)

Spese Ammissibili
Costi di ricerca e sviluppo in relazione a:

  • Software protetto da copyright
  • Brevetti industriali
  • Disegni e modelli

che siano dal beneficiario utilizzati direttamente o indirettamente nello svolgimento della propria attivita’ d’impresa.
L’agevolazione è concessa a condizione che i beneficiari svolgano le attività di ricerca e sviluppo, anche mediante contratti di ricerca stipulati con società diverse da quelle che direttamente o indirettamente controllano l’impresa, ne sono controllate o sono controllate dalla stessa società che controlla l’impresa ovvero con università o enti di ricerca e organismi equiparati, finalizzate alla creazione e allo sviluppo dei beni immateriali sopra indicati
Sono ammissibili le spese sostenute in vista della creazione di immobilizzazioni immateriali oggetto di questa agevolazione a decorrere dall’ottenimento della privativa industriale.

L’agevolazione può essere ottenuta per spese sostenute entro gli otto anni precedenti alla privativa industriale.

Categorie:
Ricerca e innovazione