NEWS JEF INNOVATION

Bando FIERE 2022 Regione Marche e Camera di Commercio Marche – secondo semestre

Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche intendono pertanto proseguire la loro attività di sostegno alle imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si svolgeranno nel secondo semestre 2022 sia in presenza che in modalità virtuale.

Per il Bando in questione approvato con determina n.50/D.P. del 29/06/2022  è previsto uno stanziamento complessivo pari ad € 800.000,00.

La domanda potrà essere presentata dalle ore 10:00.00 del 25.01.2023 alle ore 16:00.00 del 02.02.2023.

Le imprese possono richiedere contributo all'Ente Camerale MARCHE, per la partecipazione alle seguenti manifestazioni fieristiche:

●  le fiere in presenza svolte in un paese estero;

●  le fiere in presenza a carattere internazionale che si svolgono in Italia, “certificate” e “non certificate” consultabili nei due calendari pubblicati nel sito camerale www.marche.camcom.it;

●  le fiere in presenza che si svolgono nella regione Marche e che promuovano le eccellenze della regione Marche;

●  le fiere digitali a prescindere dalla territorialità e dall'iscrizione al calendario fiere internazionali.

Spese ammissibili

Per le fiere in presenza:

  1. noleggio spazi espositivi ed allestimento stand (progettazione stand, insegna con denominazione impresa, montaggio, allacciamenti e consumi elettrici ed idrici, pulizia dello stand, ecc.);
  2. realizzazione immagini coordinate a 4 loghi per stand fisico presso il quartiere fieristico;
  3. assicurazioni collegate all’esposizione in fiera;
  4. iscrizione al catalogo ufficiale;
  5. servizio di trasporto del materiale da allestimento ed espositivo fatturato da soggetti terzi e relativo a soli mezzi commerciali (non sono ammesse spese a carico del beneficiario per pedaggi, carburanti, parcheggi, ecc.);
  6. attività di interpretariato e segreteria con personale esterno all’impresa incaricato specificamente per l’evento fieristico;
  7. assistenza tecnica e partecipazione a corsi di formazione specialistica per la preparazione ai mercati internazionali;
  8. partecipazione ad iniziative promozionali e di marketing a pagamento previste dal programma ufficiale della fiera (workshop, BtoB, outgoing, ecc.), comprese quelle rivolte all’incontro con buyer esteri proposte, organizzate o partecipate da ITA (Italian Trade Agency) in Italia o in Paesi esteri;
  9. biglietto aereo, andata e ritorno per una sola persona e in ogni caso collegato all’acquisto a titolo oneroso dello spazio fieristico in una paese estero. L’impresa dovrà allegare alla domanda copia del biglietto aereo nominativo con l’importo speso e debitamente quietanzato. Il biglietto dovrà essere intestato al legale rappresentante dell'impresa o suo delegato. In caso di delega dovrà essere allegata copia della dichiarazione di delega con firma autografa del delegante e delegato per accettazione con carte d’identità allegate. Il paese estero di destinazione e il periodo di viaggio devono sostanzialmente coincidere con la sede della fiera e con il periodo di svolgimento dell'evento fieristico per cui si richiede il contributo. La spesa massima riconosciuta per il volo estero di andata e ritorno è pari a € 1.500,00 onnicomprensivi di tasse e oneri vari.

Per le fiere digitali:

  1. costi di iscrizione alla fiera e ai relativi servizi (hosting, produzione di contenuti digitali);
  2. realizzazione immagini coordinate a 4 loghi per stand virtuale.

Categorie:
Internazionalizzazione