NEWS JEF INNOVATION

BONUS EXPORT DIGITALE

Il Bonus Export Digitale è un progetto del Ministero degli Esteri e dell'Agenzia ICE.

Si tratta di un contributo a fondo perduto pari all’80% che punta a sostenere le microimprese nella loro attività di internazionalizzazione, attraverso soluzioni digitali.

A chi è rivolto
Possono richiedere il contributo le microimprese manifatturiere (con codice ATECO C) con sede in Italia, anche costituite in forma di reti o consorzi, che abbiano meno di 10 dipendenti ed un fatturato annuo inferiore o pari a 2.000.000,00 (duemilioni/00) di euro

Cosa finanzia
Il Bonus Export Digitale finanzia le spese sostenute per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export, fornite da imprese iscritte nell’elenco delle società abilitate.

Spese Ammissibili per:

  • realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile;
  • realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e di propri sistemi di CRM;
  • realizzazione di servizi accessori all’e-commerce (es: smart payment, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design, content strategy);
  • realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale;
    digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Seo, Sem, campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social, spese di lead generation e lead nurturing;
  • servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;
  • l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing;
  • servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati all’aumentare la presenza sui mercati esteri;
  • upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi organizzativi.

Come funziona
Il contributo previsto dal Bonus è concesso in regime “de minimis” per i seguenti importi:

  • 4.000 euro alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro;
  • 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.
    Modalità e termini di presentazione:

Modalità e termini di presentazione: 

compilazione della domanda dal 10 maggio al 15 luglio 2022

presentazione della domanda dal 16 maggio al 15 luglio 2022

Per richiedere le agevolazioni è necessario essere in possesso di:
SPID
Casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva
Firma digitale

Categorie:
Internazionalizzazione