NEWS JEF DIGITAL INNOVATION

Rebranding e lancio del nuovo sito web per Palazzo Riccucci

Un progetto di comunicazione integrata nato per valorizzare una storia di rinascita, tra ospitalità e identità in collaborazione con Collage Creativi.

Rebranding e nuova comunicazione digitale

Quando una struttura ricettiva decide di rinnovarsi, spesso il cambiamento passa da una nuova identità visiva, un nuovo modo di raccontarsi e, soprattutto, da un sito web capace di trasmettere tutto questo in pochi istanti. È quello che è successo con Palazzo Riccucci, elegante hotel 3 stelle nel cuore di Montappone (FM), per cui abbiamo curato il rebranding completo.

Lo scenario iniziale

Quando abbiamo incontrato per la prima volta Palazzo Riccucci, ci siamo trovati di fronte a una realtà affascinante ma con una identità digitale da ricostruire. Un antico palazzo settecentesco, restaurato con passione dalla famiglia Riccucci, che ospitava un hotel e un ristorante di qualità, ma che online non comunicava il suo reale valore. Il sito web era datato, non ottimizzato per i dispositivi mobili e poco rappresentativo dell’esperienza autentica che il cliente viveva fisicamente. L’immagine coordinata, compreso il logo, risultava superata e incoerente rispetto alla proposta contemporanea della struttura e non come la destinazione ricca di storia, ospitalità familiare e cucina identitaria che realmente è.

Da qui è nato il nostro intervento: costruire una nuova narrazione digitale, capace di valorizzare ogni elemento distintivo del palazzo, dalla storia, le radici alla cucina, dagli eventi alla location, e traghettarlo verso una visibilità coerente, moderna ed emozionale.

Palazzo Riccucci

Palazzo Riccucci non è solo una struttura ricettiva, ma è il simbolo concreto di un sogno familiare che si è fatto spazio tra le mura di un antico edificio settecentesco, nel cuore di Montappone, piccolo borgo marchigiano noto per la lavorazione artigianale del cappello. Dopo oltre trent’anni di abbandono, questo imponente palazzo è stato acquistato e restaurato dalla famiglia Riccucci, che ha deciso di trasformarlo in un boutique hotel a conduzione familiare, con 12 camere curate in ogni dettaglio, un ristorante dalla cucina genuina e una cantina con oltre 350 etichette.
Il progetto di rebranding è nato dall’esigenza di riposizionare la struttura a livello comunicativo, raccontandola in modo autentico e distintivo, attraverso un’identità visiva coerente con la sua essenza e un sito web capace di trasmettere emozione, cura e semplicità.

Il progetto di branding e comunicazione

La nostra collaborazione ha coinvolto ogni aspetto della comunicazione, con un approccio sartoriale:
Nuova brand identity
Un restyling completo del vecchio logo, scegliendo un simbolo minimale e d elegante, studiato in chiave contemporanea, che racconta con il nuovo tone of voice, i valori e la storia del palazzo: la famiglia, la semplicità e la bellezza autentica della provincia marchigiana. Una combinazione di colori ispirati alla terra, reinterpretata in chiave contemporanea per esprimere calore, eleganza e autenticità.

Sviluppo sito web

La struttura del sito è stata pensata per valorizzare ogni aspetto dell’esperienza Riccucci: dai dettagli delle camere, alle proposte genuine del ristorante curato dallo chef Maicol, passando per la possibilità di ospitare eventi e piccole cerimonie. La navigazione è intuitiva, il contenuto parla il linguaggio dell’ospitalità, e ogni sezione è ottimizzata per accompagnare l’utente verso la scoperta… e la prenotazione.
Dal mobile all’esperienza desktop, tutto il sito è stato ottimizzato per generare conversioni e offrire un viaggio digitale all’altezza di quello fisico.

Categorie:
Case History