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Da Magento on premises a Shopify: il caso Fessura Italia

L’Azienda

Fessura nasce in Italia, nel cuore delle colline marchigiane, con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo delle sneakers ispirandosi alla tradizione e puntando sull’innovazione: un brand italiano all’avanguardia, dove moda, design e arte si uniscono alle nuove tecnologie dando vita a prodotti innovativi, brevettati ed ecosostenibili, che non aspira semplicemente a realizzare e progettare sneakers, ma che vuole innovare il modo di interpretare e comunicare lo stile, rielaborando il procedimento con cui le calzature sono realizzate.
Grazie ai suoi fondatori Andrea, Giorgio e Marco Vecchiola, Fessura Italia è oggi una “PMI INNOVATIVA” inserita nel Programma ELITE di borsa italiana ed è considerata una delle aziende più interessanti nel mercato globale delle sneakers.

Lo scenario iniziale

Fessura vanta una tradizione di vendita online consolidata: la prima versione dell’e-commerce venne lanciata nel 2005, uno dei primi e-commerce italiani del settore calzaturiero.
Quando ci ha contattati, il cliente ci ha manifestato delle specifiche esigenze:

  • rinnovare il look del sito;
  • avere una maggiore flessibilità e velocità nello sviluppo di funzionalità, quali controllo sui contenuti del sito e la loro pubblicazione, gestione scontistiche e banner pubblicitari in base alle strategie di vendita;
  • gestire con semplicità l’inventario dei prodotti e gli ordini in arrivo;
  • rispondere all’aumento del carico delle visite in occasione di particolari eventi, come il lancio di uno spot pubblicitario in tv, l’avvio di una nuova campagna promozionale, ecc…;

Infine, lavorando anche alle strategie di marketing, il bisogno di una soluzione moderna e facilmente integrabile con le piattaforme di advertising.

Perché abbiamo consigliato a Fessura di passare da Magento a Shopify e quali sono state le dinamiche di migrazione.

Sulla base delle richieste del cliente, abbiamo individuato in Shopify l’opzione ideale, in quanto garantisce nativamente tutte le caratteristiche necessarie per le attività di ecommerce di Fessura.
Il cliente in autonomia è in grado di aggiornare gli slider dell’homepage, i prodotti in evidenza e altri elementi legati alla rotazione dei prodotti in store.
In relazione ai contenuti, Shopify semplifica la pubblicazione di nuovi prodotti, nuove collezioni e articoli del blog, rendendo il cliente indipendente e libero di aggiornare il catalogo del negozio.
Inoltre, Shopify si collega facilmente e in maniera intuitiva alle piattaforme di marketing, ormai fondamentali per generare traffico e aumentare i fatturati.

Infine, essendo l’attività di ecommerce sviluppata anche in mercati particolari e fortemente maturi dal punto di vista dell’esperienza di acquisto attraverso i canali digitali, come quello asiatico (Corea del Sud) si è scelto di puntare sul prodotto Shopify Markets: uno strumento capace di creare esperienze di acquisto online su misura e che aiuta a identificare, configurare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio.

Nello specifico, nel procedere alla migrazione, abbiamo incentrato il nostro lavoro affinché il cliente non perdesse nulla in termini di storico clienti, ordini e traffico organico, e non percepisse la migrazione come un momento di difficoltà.

I risultati del passaggio

Fessura si è detta fin da subito soddisfatta del passaggio a Shopify, a partire dall’esperienza utente del back office.
Il cliente ha apprezzato la possibilità di gestire in maniera rapida ed esaustiva le logiche di magazzino: questo ha semplificato la gestione dello shop, che opera anche a livello di store fisici.
L’aver poi lavorato sul layout, sui contenuti, sui dati strutturati, sulla velocità di caricamento delle pagine ha prodotto un aumento del traffico organico.

“L’esperienza in Shopify si è da subito rivelata soddisfacente per noi.” – ci conferma il Direttore Generale Fessura Italia, Andrea Vecchiola – “Lato back office ne abbiamo beneficiato in termini di gestione dei prodotti e velocità di caricamento dei materiali. La piattaforma è molto intuitiva e tutto il team riesce a lavorare agevolmente in tutti gli aspetti, dall’evasione degli ordini, alla gestione dei prodotti, fino anche alle modifiche del visual delle pagine a frontend. Lo shop è poi molto più veloce e usabile rispetto al passato, e questo ci ha portato un bel vantaggio in termini di traffico, ma anche di conversioni, aumentate sia per i clienti nuovi che per quelli di ritorno dopo il passaggio alla nuova tecnologia”.

In chiusura diciamo che Magento è ancora una piattaforma ideale per progetti complessi in cui servono personalizzazioni spinte, un robusto motore di ecommerce fortemente integrabile nelle dinamiche aziendali ed esigenze legate a listini e modelli di vendita complessi.
Con la nostra competenza nello sviluppo di e-commerce basati su Magento, Woocommerce e Shopify siamo in grado di consigliare al cliente la miglior soluzione per il proprio progetto, rispettando le competenze del team aziendale che ci lavorerà, il budget e gli altri punti chiave che determinano un portale di successo.

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