Partecipazione a fiere e mostre internazionali anche in Italia e missioni di sistema
BANDO SIMEST: la chiusura definitiva degli sportelli è stata anticipata al 10 maggio 2022
L’obiettivo di questa agevolazione è sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia, attraverso l’erogazione di un finanziamento destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.
Imprese Beneficiarie: PMI con sede legale in Italia
Requisiti Soggettivi: aver depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.
Importo max del Finanziamento: l'importo minore tra euro 150.000,00 e il 15% dei ricavi risultanti dall'ultimo bilancio approvato e depositato. L’esposizione complessiva del Richiedente verso il Fondo 394/81 non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.
Durata del Finanziamento: 4 anni di cui 1 anno di preammortamento, con pagamenti in via semestrale posticipata, relativi alla sola quota interessi durante il periodo di preammortamento e a capitale e interessi durante il periodo di rimborso.
Spese ammissibili
Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate:
a) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
- fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)
- spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
- spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
- spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
- spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
- servizi di traduzione ed interpretariato online;
Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate:
a) Spese per area espositiva
- Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori, allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio)
- Arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure)
- Attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere)
- Servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand)
- Utenze varie
- Servizio di pulizia dello stand
- Costi di assicurazione
- Compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso
- Servizi di traduzione ed interpretariato offline
b) Spese logistiche
-
- Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario
- Movimentazione dei macchinari/prodotti
c) Spese promozionali
- Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C
- Spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica)
- Realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico)
- Spese di certificazione dei prodotti
d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra
- Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).
In ogni caso non sono ammissibili/finanziabili: le spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione, o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione.